Ruote e Pneumatici | CF Auto s.r.l. Ruote e Pneumatici - CF Auto s.r.l.

Ruote e Pneumatici

Pneumatici

Elementi basilari per la sicurezza.

Punto di connessione tra l’auto e la strada, devono svolgere molteplici e gravose funzioni, ancora più impegnative quando il fondo stradale è dissestato, bagnato, sdrucciolevole, coperto di neve o ghiaccio.
Per questo la struttura dello pneumatico deve essere dotata di elevatissime caratteristiche di elasticità e resistenza e, nella sua costruzione, la molteplicità dei requisiti richiesti necessita spesso compromessi: una mescola del battistrada altamente antisdrucciolevole riduce, ad esempio, la resistenza all’usura, cioè la durata dello pneumatico.

Su ogni pneumatico sono riportate scritte indicanti le sue caratteristiche, valide sia secondo le norme USA che secondo le norme europee.

A partire dal 1° Novembre 2012, inoltre, come stabilito dal Regolamento europeo, tutti i produttori devono apporre sugli pneumatici messi in commercio un’etichetta che fornisce informazioni su tre specifiche caratteristiche: la resistenza al rotolamento, la frenata sul bagnato, l’emissione di rumore.

csm_Lightbox_etichetta_pneumatici_dae5abfbf3

Pneumatici Invernali Alta sicurezza a basse temperature.

Pneumatici invernali Volkswagen

Gli pneumatici invernali sono progettati per garantire maggiore sicurezza, spazi di frenata ridotti e un’elevata stabilità in condizioni di ghiaccio, neve, superficie bagnata e sull’asciutto quando le temperature scendono sotto i 7 °C.

Le gomme invernali garantiscono infatti maggiore aderenza rispetto agli pneumatici estivi, grazie all’utilizzo di un’elevata percentuale di caucciù naturale che rende la miscela di gomma più tenera. Inoltre, il battistrada degli pneumatici invernali presenta disegni specifici, con lamelle e scanalature più profonde, in grado di moltiplicare gli spigoli che fanno presa sulla neve.

Spazio-frenata

Ma gli pneumatici invernali assicurano anche altri importanti vantaggi:
• consumi ridotti
• prestazioni superiori sul bagnato con conseguente ridotto rischio di aquaplaning
• elevata praticità, senza il disagio di montare le catene quando le circostanze lo richiedono
• durata e comfort equivalenti ai normali pneumatici.
Gli pneumatici invernali di prim’ordine, equiparati dalla normativa italiana alle catene, sono contraddistinti da una specifica simbologia.